Nazra palestine short film festival 2025 parte da Milano!

Dal 9 al 12 ottobre 2025 Milano inaugura Nazra.

Quattro giornate di incontri, workshop e proiezioni, 20 finalist3, 4 categorie in gara. Una rete dal basso che resiste, si educa, diffonde.

UN FESTIVAL CHE RACCONTA E DIFFONDE LA PALESTINA
Fondato nel 2017, Nazra Palestine Short Film Festival è un progetto culturale indipendente, informativo e inclusivo, dedicato a raccontare la Palestina attraverso il cinema. La sua identità è quella di un festival a concorso, itinerante e diffuso, aperto a regist3 di ogni nazionalità, con storie che parlano della Palestina in senso ampio: dalla vita nei territori occupati ai campi profughi, fino alla diaspora. Nazra non è solo cinema, ma anche storia, memoria, arte, musica e teatro. Al centro i contenuti e il valore culturale delle opere.  

PER LA SUA SESTA EDIZIONE NAZRA PARTE DA MILANO
Con 80 opere in concorso, 20 finalist3 e 4 vincitor3, quest’anno Nazra parte da Milano con un programma denso di eventi e ospiti in quattro giornate inaugurali, dal 9 al 12 ottobre. Cortometraggi, accompagnati da dibattiti, mostre e performance, saranno proiettati in cinema, università, scuole, teatri, e centri sociali, trasformando questi spazi in veri e propri centri di aggregazione culturale e attivismo. Tra gli elementi distintivi del festival è l’ospitalità offerta ad autor3, giurat3 e artist3, che partecipano attivamente, rendendo ogni giornata un momento unico di testimonianza e condivisione. 

ORGANIZZATOR3 E LUOGHI DEL FESTIVAL A MILANO
La rete degli organizzator3 è formata da APS Scighera, ASD Ring of Life, Assopace Palestina Milano, rete Emergenza Gaza, PEM Habitat Teatrali, Progetto REC.Palestina, Ride4Sunbirds, SEZ. ANPI Audrey Hepburn.
Il Festival si svolgerà in più luoghi, anche molto differenti fra loro, ma con un intento comune:
Barrio’s, Mare Culturale Urbano, Cascina Cuccagna, VISUALCONTAINER[.BOX], Teatro Carcano, Accademia Mohole, Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti, Università Statale, Fondazione Culturale San Fedele, Laboratorio Occupato Kasciavìt (L.Oc.K.), Auditorium di Radio Popolare, Casa della Memoria.

MEDIA PARTNER MILANO: Classi Videomaking – Scuola Mohole; Collettivo fotografico Kamera.Lab.

Quest’anno Nazra si apre, ancora una volta, durante una pagina nera della storia, che ci vede chiamat3 a rispondere alla violenza inflitta dal colonialismo d’insediamento sionista, con la consapevolezza che un mondo più giusto deve farsi portatore di valori di libertà, amore e resistenza. Con questo monito, Nazra torna a ottobre, con un festival diffuso, indipendente e collettivo, per farsi cassa di risonanza delle storie e archivio di memoria. Nuove proiezioni, incontri e dibattiti in decine di città italiane, per celebrare e ricordare la terra di Palestina e il suo popolo, sottoposto a violenta oppressione ormai da 77 anni. 

Si ringraziano: A.N.P.I. Povinciale di Milano, Barrio’s, Cascina Cuccagna, Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti, Coordinamento UNIMI per la Palestina, Fondazione Culturale San Fedele, L.OC.K. – Laboratorio Occupato Kasciavìt, Mare Culturale Urbano – Cascina Torrette, Scuola Mohole, Street Food Betlemme, Radio Popolare, Teatro Carcano, VISUALCONTAINER[.BOX]

PERCHÉ NAZRA
Il nome “Nazra”, che in arabo significa “sguardo”, riflette l’essenza del festival: offrire punti di vista autentici e plurali su una realtà complessa – e spesso affidata alla narrazione della propaganda – attraverso il linguaggio diretto e immediato del cortometraggio.  Il suo carattere, diffuso e dal basso, promuove un circuito virtuoso che permette a opere, spesso escluse dal mercato cinematografico internazionale, di essere valorizzate, diffuse in Italia e riportate in Palestina, creando una rete culturale che si estende ben oltre i confini geografici.

Nazra è il risultato della collaborazione di una rete coesa e dal basso, e del lavoro di un piccolo collettivo eterogeneo di attivist3, artist3 e operatric3 culturali unit3 dalla convinzione che l’arte sia uno strumento potente di resistenza e solidarietà.

Il poster di questa sesta edizione è dedicato a Gaza, all3 su3 martiri e a chi non smette di soffrire a causa del genocidio in corso, simbolicamente identificat3 nella figura di Hind Rajab, una bambina di 5 anni deliberatamente uccisa per mano dell’esercito israeliano il 29 gennaio 2024, che aveva già sterminato la sua famiglia, in viaggio in macchina con lei. Anche l’ambulanza con a bordo i paramedic3 che tentarono di soccorrerla venne crivellata senza sopravvissut3. La sua figura diventa simbolo della violenza e dell’impunità ma anche del bisogno urgente di racconto, giustizia e memoria.
In questa difficile edizione, accogliamo e trasmutiamo le parole del poeta palestinese Rafaa Alareer per creare aquiloni dalle code lunghe che sorvolino il nostro territorio raccontando le storie di un popolo a cui siamo vicin3 e solidali.
𝐼𝑓 𝐼 𝑚𝑢𝑠𝑡 𝑑𝑖𝑒
𝑙𝑒𝑡 𝑖𝑡 𝑏𝑟𝑖𝑛𝑔 ℎ𝑜𝑝𝑒
𝑙𝑒𝑡 𝑖𝑡 𝑏𝑒 𝑎 𝑡𝑎𝑙𝑒

Per maggiori dettagli e informazioni sul programma di Milano: Progetto Rec Palestina e Nazra Film Festival.

LE ALTRE TAPPE: Torino dal 12 al 16 ottobre – Chieri (TO) – Genova – Savona – Bologna – Senigallia (AN) – Sassari – Mola di Bari – Rimini – Bolzano – Nembro (BG) – Firenze – Modena – Cesena – Monopoli (BA) – Ploaghe (SS) – Stintino (SS) – Lavis-Arco-Pergine (TN) – Napoli – Ercolano (NA) – Roma – Pisa – Catania – Benevento – Venezia – Agropoli (SA) – Amelia (TR) – Castelfranco Veneto (TV) – Giarre-Riposto (CT) – Lecce – Isili (CA) – Corato (BA) – L’Aquila – Pesaro – Laconi (OR) – Trento – Iglesias 

PARTNER DEL FESTIVAL NAZIONALE:

PROGETTO REC PALESTINA www.apsscighera.com/progetto-rec-palestina/ 
ACS ONG – ASSOCIAZIONE DI COOPERAZIONE E SOLIDARIETÀ www.acs-ong.it/
FONDAZIONE VITTORIO ARRIGONI www.fondazionevikutopia.org/
FESTIVAL CINE-PALESTINE www.festivalpalestine.paris
CENTRO DI SCAMBIO CULTURALE VIK
www.facebook.com/centrovikgaza

>>> QUI IL PROGRAMMA <<<

Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *