Leoncavallo – Sull’incontro in Comune del 22 dicembre
Avvenuto lo sgombero del Leoncavallo a Milano, eseguito quello dell’Askatasuna a Torino, annunciate altre banditesche operazioni altrove, l’intendimento del Governo si va ulteriormente chiarendo: in assenza di significativi risultati sulla condizione di vita degli italiani ed italiane la strada scelta è quella di un ordine pubblico presunto contro soggetti messi al margine di un centro che non esiste più.
Immigrati, giovani, precari, difficoltà abitative e chi più ne ha, più ne metta. Una sorta di vendetta storica pare alimentare le bramosie del governo, misto al sogno di governare anche le città a loro ostili. A Milano e in ogni altra città questo disegno non deve essere consentito.
È per questo che nell’incontro avvenuto ieri (il 22 dicembre), nella sede del Comune di Milano, alla presenza del Sindaco si sono valutate soluzioni nuove circa il destino dello Spazio Pubblico Leoncavallo.
L’associazione Mamme Antifasciste del Leoncavallo ha presentato una manifestazione di interesse per l’area comunale di via San Dionigi, atto critico dovuto. E infatti l’incontro ha discusso in realtà le modalità di acquisizione dell’area di via Watteau.
Qualche giorno fa è comparso uno striscione in città “Via Watteau è il Leoncavallo”, lo ricordano anche i graffiti, sia quelli fuori, ma soprattutto quelli all’interno, legati a tutela ministeriale.
Stiamo facendo i passi necessari per restituire il Leoncavallo alla città, per trasformare una proprietà privata in uno spazio pubblico comune, autogestito e improprietario, un porto sicuro e stabile per chi necessita di un luogo di socialità non mercificata, di incontro, di cultura, di protagonismo e di lotta, per 50 anni ancora.
Dieci 100 mille autogestioni.
Leoncavallo in via Watteau.
Il LEONCAVALLO e tutti gli spazi sociali in ogni città, in ogni quartiere!
Leoncavallo Spazio Pubblico Autogestito
Tag:
autogestione centri sociali comune leoncavallo Milano movimento occupazione occupazioni Sala sgombero sindaco spazi autogestiti spazi sociali via watteau
