04/05 – Cisgiordania e armamenti: le diverse facce dell’impunità di Israele @ ZAM

EVENTO POSTICIPATO ALLE 17:30!

Durante questo pomeriggio presso il centro sociale ZAM a Milano ci concentreremo sulla situazione in Cisgiordania, con testimonianze dal campo di Dheisheh da parte di persone che ci hanno vissuto e da organizzazioni che operano con progetti dal basso.
E’ il caso di Ya Basta! Êdî Bese!, che con l’ONG ACS Italia, il Comitato Popolare di gestione del campo e le organizzazioni popolari di Dheisheh garantisce agli abitanti del campo l’accesso a cibo, prodotti igienici e medicine grazie ad una campagna dal basso, contro l’occupazione israeliana e per l’autodeterminazione palestinese. Dalle voci di Ya Basta conosceremo esperienze di prima mano dal campo, e inoltre vedremo una selezione di cortometraggi gentilmente concessi dal Nazra Palestine Short Film Festival corti realizzati da registi del campo profughi di Dheisheh, dunque uno sguardo sulla Palestina dalla Palestina.
Il focus sulla Cisgiordania sarà possibile anche grazie ad altri ospiti presenti in sede e in collegamento.
Altro tema fondamentale che verrà trattato sarà quello della complicità tra politica e industria bellica, grazie all’intervento di Raffaele Spiga di BDS Italia, co-autore del libro “la catena dell’impunità”, una catena che parte da Israele e arriva fino ai governi europei e ai principali istituti di ricerca del vecchio continente, contro le norme del diritto internazionale e nel nome di interessi strategici ed economici. Durante la serata sarà possibile tramite partecipare al finanziamento della campagna “Dheisheh resiste” portata avanti da Ya Basta in collaborazione con ACS Italia tramite un aperitivo benefit.
Ci vediamo il 4 maggio dalle 17:30 in via S. Abbondio 6/10″

Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *