Mediterraneo – Incontro con gli equipaggi delle ONG che operano in missioni SAR nel Mediterraneo Centrale

Mediterraneo – Incontro con gli equipaggi delle ONG che operano in missioni SAR nel Mediterraneo Centrale
24 aprile
18.00
Via Giulio Bechi 2 – MM1 Gorla

Lunedì 24 aprile presso il centro sportivo Cameroni di Gorla ospiteremo un dibattito assieme a membri degli equipaggi delle ONG impegnate in operazioni di ricerca e soccorso nel Mediterraneo centrale.

Sarà presente da Amburgo Dariush Beigui, ex capitano della iuventa, una delle prime navi impegnate in missioni SAR che tra il 2016 e il 2017 ha soccorso oltre 14.000 naufraghi a largo delle nostre coste. La iuventa ora è posta sotto sequestro a Trapani, e Dariush e altri 3 membri del suo equipaggio rischiano fino a 20 anni di carcere per favoreggiamento dell’ingresso non autorizzato. Assieme a Dariush approfondiremo il processo di criminalizzazione delle ONG che a partire dal codice di condotta introdotto da Minniti nel 2017 ha reso sempre più difficile soccorrere vite in mare.

Danny Castiglione fa parte del rescue team della Mare Jonio, la prima nave impegnata in operazioni Search And Rescue battente bandiera italiana. A partire dal 2019 la Mare Jonio è entrata a far parte della flotta civile, il network di navi impegnate in operazioni di soccorso nel Mediterraneo Centrale. Assieme a Danny approfondiremo le difficoltà di praticare operazioni SAR oggi di fronte alle ostilità delle istituzioni italiane ed europee.

Riccardo Tromba è il vicepresidente di NAGA Onlus, associazione milanese impegnata da più di 30 anni sul fronte dei diritti nella città di Milano. Assieme a Riccardo, che da più di 10 anni segue lo sportello legale del NAGA, analizzeremo tutte le difficoltà che una persona una volta giunta in Italia deve affrontare.
Sarà presente una delegazione del C.A.I., il Coordinamento Antirazzista Italiano. Con cui affronteremo il tema della prospettive che si pone oggi un movimento sociale contro il razzismo e le prossime mobilitazioni contro i decreti del governo Meloni.

Vi aspettiamo nel nostro centro sportivo a Gorla lunedì 24 aprile alle ore 18!

Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *