Difendi il Leoncavallo. Il tempo sta per scadere. 18-19 marzo 2025

DIFENDI IL LEONCAVALLO!
IL TEMPO STA PER SCADERE
18-19 MARZO 2025

Il tempo sta per scadere.
Il Leoncavallo in via Watteau rischia, dopo trent’anni, di non esistere più e, proprio nel suo cinquantennale, rischia di scomparire per sempre.
A tutt’oggi non c’è una soluzione, non ci sono ancora alternative concrete.
Le voci sulla possibilità di assegnazione di sedi alternative sono per ora una eco lontana.

In realtà restano pochissimi mesi per determinare le sorti del Leoncavallo come parte della città e del suo futuro.
Ogni eventualità di svolta è un’infelice incognita, di certo non facile da governare, consci del fatto che su Milano valga più forte la legge della speculazione, del profitto, della rincorsa folle del mercato immobiliare.

Martedì 18 marzo saranno passati 47 anni dall’omicidio, per mano fascista, di Fausto Tinelli e Lorenzo Iannucci, Fausto e Iaio. Nessun colpevole e neppure più imputati. Il giorno dopo, mercoledì 19 Marzo, presidieremo il Leoncavallo Spazio Pubblico Autogestito nell’attuale sede di via Watteau. Dalle 9.00 del mattino, quando arriveranno l’ufficiale giudiziario e gli avvocati della proprietà per tentare di procedere allo sfratto esecutivo.

Ma se queste sono le premesse non serve farsi intimorire, ma farne processo germinativo, produttivo, fecondo. Serve assecondare il senso di decenni di pratiche e progettualità politiche e culturali e provare a determinare questa storia, che riguarda tutte/i.
I tentativi di sfratto di questi mesi sono diversi dai centoventinove passati. Recano l’impronta di interessi, di trasformazioni avvenute ma anche della possibilità di contrastarle.

Il 19 marzo 2025 ci ritroviamo in via Watteau per difendere il Leoncavallo e quello che rappresenta, per accogliere i rappresentanti degli immobiliaristi, dei cementificatori e dei loro capitali.
In strada, li attenderanno, musica, cultura, vita. Ci saranno i vignaioli, le vignaiole, gli agricoltori e le agricoltrici de La Terra Trema, i/le dj, i musicisti e le musiciste, le persone che in questi anni hanno attraversato e animato il Leoncavallo.

Vi aspettiamo, tutte/i.
Per rivendicare insieme la nostra storia, per chiarire e alzare la posta in gioco.

Leoncavallo Spazio Pubblico Autogestito

Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *