Leoncavallo, assemblea pubblica verso la giornata antisfratto del 24 gennaio
Il Leoncavallo e tutti gli spazi pubblici, centri sociali, hanno prodotto da anni una storia politica, sociale e culturale nella città: tutto ciò rischia di andare distrutto in conseguenza della speculazione immobiliare, la quale incessante continua a snaturare l’identità di Milano annebbiandola di cemento, disuguaglianze, zone rosse.
La mappa di Milano degli spazi sgomberati negli ultimi anni è una tappa ben visibile di un processo assai più ampio. Risultato dell’espansione immobiliare e di una politica che strappa dal tessuto della città esperienze storiche e diffuse di autogestione così come ha espulso decine di migliaia di abitanti.
Decine di milioni di metriquadrati destinati differentemente dagli usi sociali e collettivi, dal verde pubblico reale, che sarebbero stati auspicabili.
La libera aggregazione è contro la mercificazione del tempo libero.
La solidarietà sociale, la messa in comune di saperi ed esperienze, la condivisione del tempo quotidiano, verso capacità individuali e collettive è fuori da una logica di puro profitto.
Descrivono una società migliore fatta di equità, diritti, diversità come ricchezza.
Tutti noi siamo l’alternativa e in tempo di guerre e riarmo non è semplice.
Vogliamo il diritto all’abitare, in condizioni dignitose e la fine degli sfratti.
Vogliamo un salario minimo e la fine delle disuguaglianze di reddito per genere, provenienza, identità.
Vogliamo cultura della prevenzione, e non politiche della repressione e della proibizione.
Vogliamo vivere in città che non discriminino e sfruttino migranti.
Vogliamo vivere in città libere e non in zone rosse.
Non ci interessano i lustrini del lusso e del “decoro” ma reali opportunità di autodeterminazione individuale e collettiva.
“Andare oltre, oggi vuol dire ridisegnare la città sui bisogni della gente e non sui profitti dei padroni” [Leoncavallo, 1993]
Per il coro delle voci di Milano, sabato 18 Gennaio 2025 alle ore 18.00 svolgiamo un’assemblea pubblica, verso la giornata antisfratto del 24/01.
Leoncavallo Spazio Pubblico Autogestito
Tag:
assemblea autogestione cabassi centri sociali comune leoncavallo metropoli Milano ministero dell'interno movimanto movimenti occupazione proprietà sfratto sgombero spazi sociali speculazione immobiliare Storia viminale