Speciale Genova 2001-2021

A Robi

Di Genova si è parlato tanto, e il piano del racconto ha spesso prevalso su quello dell’inchiesta. L’inchiesta ufficiale, che se fosse andata fino in fondo avrebbe portato a uno sconvolgimento del mondo politico che, in modo bipartisan (ricordiamo l’antipasto del Global Forum di Napoli con il centrosinistra al governo), organizzò e mise in atto quella che fu definita da Amnesty International “La più grave sospensione dei diritti democratici in un Paese occidentale dopo la Seconda Guerra Mondiale”.

Negli anni, dicevamo, in tanti hanno preso parola sui quegli avvenimenti. A volte con intenti di denuncia e analisi, altre con macabra ricerca di sensazionalismo o, peggio ancora, con finalità strumentali alla politica. Spesso è capitato che a parlare fosse chi in quelle strade non c’era, talvolta con risultati apprezzabili, a volte meno.

Per il ventennale del G8 abbiamo quindi deciso di consegnare il filo rosso della memoria nelle mani di alcuni e alcune di coloro (e sono centinaia di migliaia) che hanno vissuto in prima persona quei giorni di rivolta e tragedia, trovandosi a vivere un’esperienza che non avrebbero mai dimenticato. Abbiamo ascoltato e daremo spazio alle loro parole, ai loro ricordi e alle loro riflessioni.

Chi ha messo in piedi questo lavoro è partito dal proprio vissuto personale per allargare poi lo sguardo a un orizzonte più ampio. Siamo partiti da “Operazione Makaja” (e dalla sua presenza allo stadio Carlini), un tassello importante ma non certo l’unico o il più importante della partecipazione della nostra metropoli alle giornate genovesi, per riannodare il filo del discorso, attraversare le strade di Genova e guardare all’oggi.

Fino al 20 luglio pubblicheremo quotidianamente una testimonianza sulle vicende del luglio 2001.

Buona lettura!

Editoria, estate 2021 – Genova e dintorni

Emozionarsi a Genova – Intervista con Franz

Genova tra femminismo, tecnologie e desideri di libertà – Intervista con Hanay

Genova 2001, manifesto del possibile – Intervista con Blicero

Genova, amarcord di un avvocato – Intervista con Mirko Mazzali

Genova. Per sempre – Intervista con Xina

Quando il neoliberismo ci mostrò il suo vero volto – Luciano Muhlbauer

Tag:

Una replica a “Speciale Genova 2001-2021”

  1. Alberti Fulvia ha detto:

    https://vimeo.com/manage/videos/19346428

    Un documentario di Fulvia Alberti: Grazie Berlusconi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.