MilanoInMovimento, gli articoli più letti del 2024

Siamo dunque arrivati al decimo anno di quella che, per il sito di MiM, è diventata una sorta di tradizione: l’elenco degli articoli più letti dell’anno. Iniziato come una sorta di divertissement nel 2015 il momento che va a fare la classifica dei pezzi che nell’anno appena passato hanno riscosso maggiore successo è diventato nel tempo una costante.

In questo tragico 2024 molto spazio è andato ovviamente alla questione palestinese con la mattanza a Gaza che prosegue ininterrotta da più di un anno con lo scenario mediorientale che quasi ogni settimana ci presenta novità: dall’attacco israeliano al Libano allo scontro tra Tel Aviv e Teheran fatto di attacchi provenienti dal cielo, dall’interdizione degli Houthi yemeniti alla navigazione internazionale in solidarietà con la causa palestinese all’inaspettato e rapido collasso del regime di Assad in Siria. Sempre a proposito della solidarietà coi palestinesi, in un anno caratterizzato dalle acampade solidali nelle università e da molte manifestazioni, un posto in classifica lo guadagna il grande corteo nazionale per la Palestina di febbraio nella nostra città, probabilmente il più grande corteo filo-palestinese degli ultimi decenni in Italia.

Molto spazio poi, lo hanno conquistano articoli che ripercorrono anniversari. A conferma che la memoria e il ricordo sono strumenti importanti per costruire un’identità consapevole sul presente e costruire le lotte dell’oggi come quella che sta prendendo piede contro il DDL Sicurezza fortemente voluto dal Governo Meloni e che, se approvato, restringerà ulteriormente i margini di agibilità politica in questo paese. Si va dunque dalla ricorrenza della strage nazifascista di piazzale Loreto a quella del massacro di Bologna del 2 agosto ’80 passando per vicende milanesi come l’omicidio poliziesco di Luca Rossi nel 1986 e gli episodi di lotta riguardanti il Leoncavallo. Uno spazio sociale, quello di via Watteau, che rappresenta un simbolo per una parte di questa città e che nelle ultime settimane è tornato nelle prime pagine per un fattivo (ed ennesimo) rischio di sgombero tanto che il 10 dicembre centinaia di persone si sono radunate a Greco per un primo presidio di solidarietà a dimostrazione che, alla soglia dei 50 anni di esistenza che verranno festeggiati l’anno prossimo, il Leo viene ancora percepito come un elemento imprescindibile dell’identità di alcune fette di generazioni che hanno attraversato le strade della metropoli negli ultimi decenni.

1) Ottant’anni fa il massacro nazifascista di piazzale Loreto

2) 2 agosto 1980, la strage alla Stazione di Bologna

3) Cambiare paradigma: il Festival di letteratura working class alla ex GKN di Firenze

4) Milano, in città il più grande corteo per la Palestina degli ultimi decenni

Il corteo nazionale per la Palestina che ha attraversato Milano nel piovoso pomeriggio del 24 febbraio 2024.

5) Marwan Barghouti, la richiesta di libertà per il Mandela palestinese

6) 38 anni fa l’omicidio di Luca Rossi

7) 16 agosto 1989, la resistenza del Leoncavallo

La resistenza allo sgombero dai tetti del Leoncavallo il 16 agosto 1989.

8) Gaza, tra il diritto del più forte e la necessità di continuare a schierarsi

9) Il Sudafrica porta Israele davanti alla Corte Internazionale di giustizia, l’atto di accusa

10) 10 settembre 1994, gli scontri al corteo dell’opposizione sociale a Milano

 


Gli articoli più condivisi del 2023

Gli articoli più condivisi del 2022

Gli articoli più condivisi del 2021

Gli articoli più condivisi del 2020

Gli articoli più condivisi del 2019

Gli articoli più condivisi del 2018

Gli articoli più condivisi del 2017

Gli articoli più condivisi del 2016

Gli articoli più condivisi del 2015

 

Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *